A partire dal 1 gennaio 2023 entrerà in vigore il nuovo regolamento Canadese:
Formaldehyde Emissions from Composite Wood Products Regulations SOR/2021-148.
Tale regolamentazione prevede che tutti i pannelli a base legno (pannelli in truciolare, MDF, multistrato e laminati) per poter entrare nel mercato Canadese, dovranno rispettare i NUOVI LIMITI di emissione di formaldeide CANFER (Canadian Formaldehyde Emission Regulation).
I nuovi limiti di emissione di formaldeide previsti dal regolamento Canadese sono UGUALI a quelli già previsti dagli USA (TSCA Title VI e CARB 2)
- 0.09 ppm per pannelli in truciolare
- 0.11 ppm per pannelli in fibra MDF (standard)
- 0,13 ppm per pannelli in fibra MDF (sottili)
- 0.05 ppm per pannelli in multistrato HWPW e laminati
Il regolamento si applicherà con poche eccezioni, a tutti i pannelli a base legno ed i prodotti che li contengono.
Ciò significa che dovrà essere rispettato sia dai produttori di pannelli che dai fabbricanti di prodotti finiti per l’arredamento e semilavorati.
In breve, il nuovo Regolamento SOR/2021-148 estende al Canada, i limiti emissivi già previsti negli USA, ma con aspetti procedurali leggermente differenti.
Dal 1 Gennaio 2023 i produttori di prodotti finiti per l’arredamento, per poter esportare le proprie merci in Canada dovranno:
- Utilizzare esclusivamente pannelli e/o semilavorati certificati/conformi CANFER
- Tenere dei registri con tutte le informazioni che documentano l’utilizzo di pannelli e/o semilavorati conformi CANFER per almeno 5 anni.
(esempio: copia dei certificati di conformità e/o dichiarazioni di conformità CANFER dei fornitori in lingua inglese o francese)
- Apporre l’etichetta obbligatoria sul prodotto finito o sull’imballaggio.