NEWS EUROPA – Nuovo Regolamento sui Prodotti da Costruzione

Homepage > News > News > NEWS EUROPA – Nuovo Regolamento sui Prodotti da Costruzione

Il 10 Aprile 2024 il Parlamento Europeo ha approvato la nuova proposta di Regolamento sui Prodotti da Costruzione, che fissa condizioni armonizzate per la  commercializzazione dei prodotti da costruzione.Le nuove Caratteristiche essenziali, di natura orizzontale prevedono:
– Reazione al fuoco
– Resistenza al fuoco
– Comportamento in caso di incendio
– Assorbimento del rumore
– Dispersione e contenuto di sostanze pericolose
Sostenibilità Ambientale.

Prestazioni Ambientali Sostenibili lungo il Ciclo di Vita

I produttori saranno obbligati a rendere pubbliche le prestazioni ambientali dei loro prodotti durante l’intero ciclo di vita (LCA). Questo passaggio è cruciale per definire e monitorare le soglie di carbonio incorporato, sebbene l’attenzione sia principalmente rivolta alle emissioni di gas serra.

Norme per gli Appalti Pubblici Verdi (GPP)

A partire dalla fine del 2026, il regolamento introdurrà requisiti a livello europeo per gli Appalti Pubblici Verdi (GPP) relativi ai materiali da costruzione. Queste norme stabiliranno standard minimi di sostenibilità ambientale per gli acquisti pubblici, promuovendo l’uso di prodotti da costruzione a basso impatto di carbonio e armonizzando le pratiche tra i vari Stati membri.

Passaporto Digitale per i prodotti da costruzione

Creazione di un sistema di passaporti digitali per i prodotti da costruzione, simile a quelli già proposti nel regolamento Ecodesign for Sustainable Products Regulation (ESPR).

Per approfondire l’argomento e/o verificare la conformità dei tuoi prodotti, scrivici all’email compliance@tpshub.it

Vuoi approfondire la tematica?